Skip to content Skip to footer

ARI IS ON AIR

L'avventura comincia al Vinitaly

Al Vinitaly 2019 le nostre Cantine, come vi avevamo detto, si sono fatte promotrici del Circuito ARI, esponendo la nostra brochure.

Ogni Cantina ci ha dedicato del tempo per parlare delle proprie idee, della propria filosofia, dei propri metodi per la vinificazione. 

Ne è venuto fuori uno spaccato di umanità incredibile, che vi racconteremo nelle prossime settimane. Per adesso, però, anticipiamo qualche immagine.

Matteo Braidot, Friuli Venezia Giulia

Vini semplici ma allo stesso tempo raffinati ed eleganti, nel rispetto delle tradizioni.

Dal 1870 la famiglia Braidot si dedica con costanza e dedizione alla coltivazione della terra. Al Vinitaly abbiamo incontrato Matteo Braidot, il titolare, la sua gentilissima metà e Mitja Juretic, l’enologo dell’azienda, che ci ha fatto assaggiare un ottimo Ribolla Gialla, un intenso Tocai Friulano e un favoloso Sauvignon Blanc.  Nella fotografia a fianco abbiamo provato a sublimare l’intera esperienza, fatta di bontà, umanità e passione. Non ci siamo riusciti: era una missione impossibile!

Castelfiora , Marche

Castelfiora racconta una grande storia d’amore per il territorio e per i suoi vini.

Fulvia Tombolini e Carlo Paoloni sono i titolari di Castelfiora. Madre e figlio aggiungono, alla propria enorme passione, una grande competenza ed esperienza. Abbiamo assaggiato, grazie all’enologo Edoardo, il loro ottimo Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico, il Classico Superiore e il Riserva. E, in ultimo, un buon Rosso Conero DOC.

Senza dubbio un Verdicchio eccellente, il miglior Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC che chi vi scrive abbia mai bevuto. Forse non è indicativo, ma l’unica cosa che potete fare per smentirmi è… berlo! 

Cantine Aldegheri, Veneto

Preziosi microclimi si creano naturalmente per esaltare la coltura della vite.

Abbiamo incontrato Paola Aldegheri a fine giornata, quando un velo di stanchezza ci stava avvolgendo. Nonostante questo, la bontà dell’Amarone della Valpolicella DOCG ci ha dato nuovo vigore, ammaliandoci al primo sorso e conquistandoci al secondo.

Un gusto difficile da scordare, come le vetrine evocative delle Cantine Aldegheri, a cui assegnamo l’Oscar per la miglior scenografia! 

 

Pertinace, Piemonte

Produttori dal 1973: stile classico ed elegante.

Elena Oberto ci ha accolto con un grande sorriso e un climax ascendente di proposte: dal Dolcetto d’ Alba DOC, al Langhe Nebbiolo DOC, per concludere con un eccellente Barbaresco DOCG e un delizioso CRU speciale di Barbaresco, il NERVO

Grazie ad Elena, grazie a Pertinace per averci guidato in un gustosissimo viaggio per le langhe piemontesi.

 

Val d'Oca, Veneto

576 Soci viticoltori e 960 ettari di vigne

Abbiamo incontrato Oscar Battilana giustappunto all’ora dell’aperitivo. Cioè il momento più adatto per sorseggiare un eccellente Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Davvero grazie, per l’ospitalità, per l’ottimi prosecco e per le battute in compagnia!

CVA Canicattì, Sicilia

Vini di qualità da un territorio dai mille volti produttivi

Il Nero d’Avola di certo non lo scopriamo noi. Ma la CVA Canicattì è stata una bellissima sorpresa. Per l’ospitalità, la simpatia, la cortesia… e il vino davvero speciale.

CVA Canicattì è la prima “new entry” della storia di ARI, perché sarà nel nostro circuito a partire da maggio 2019. Benvenuti! 

CantinAmena, Lazio

patientia animi occultas divitias habet

A CantinAmena va l’Oscar per la Cantina più inavvicinabile del Vinitaly 2019! Il team di CantinAmena, capitanato dall’enologo Valentino Ciarla non si è fermato un attimo, neppure per fare una foto con noi! Per fortuna chi vi scrive aveva già assaggiato il favoloso Patientia del 2016 e l’ultima annata, 2018, del Bibe Rosso e del Bibe Bianco. IGP Lazio bianco e IGP Lazio Rosso completamente BIO, ma soprattutto vini di ottimo livello. Grazie CantinAmena, per la foto di gruppo la prossima volta ci diamo un appuntamento specifico!