Il Vinitaly è l’appuntamento più importante per l’enologia italiana e noi di ARI non potevamo mancare: i nostri quasi cento Agenti e moltissimi Clienti sono arrivati a Verona da tutta Italia per visitare le nostre Cantine e le loro proposte!
A questo proposito abbiamo realizzato una piantina “ARI” del Vinitaly, per aiutare gli Agenti e i Clienti nel loro percorso:
Appena entrati in Fiera la sensazione è stata quasi liberatoria… SIAMO TORNATI!
I due anni di stop a causa del Covid sono alle spalle e la grande giostra del Vino può ripartire più forte che mai.
È stato molto emozionante rivedere dal vivo (in alcuni casi per la prima volta dal 2019!) tutte le nostre Cantine, parlare con i responsabili e degustare le nuove annate, fresche di imbottigliamento.
Nel padiglione siciliano abbiamo trovato:
Marco Calcaterra, responsabile di AVIDE, Cantina biologica siciliana, totalmente ecosostenibile e appena entrata nel Circuito!
E Salvatore Messina di CVA CANICATTI, con i vini della Valle dei Templi, declinazioni enologiche tipiche siciliane.
Nel padiglione Puglia ci aspettava PLACIDO VOLPONE, con una bella novità: Melovì, bollicine al melograno (presto in Catalogo). Rocco, Gerardo e Antonia Volpone ci hanno invitato nel metaverso, a visitare il “museo virtuale” della loro Cantina: un’esperienza originale completamente in linea con la “filosofia digital” di ARI!
Nel padiglione campano, abbiamo salutato LUNA NERA, dell’Irpinia e il loro (nostro) prezioso Taurasi!
Eravate talmente indaffarati che non siamo riusciti neppure a fare una foto! Bravi, continuate così!
È stato un piacere assaggiare di nuovo i vini di CODICEVINO, nel padiglione abruzzese: il territorio esprime nel calice tutto il suo potenziale grazie al prestigioso supporto tecnico-scientifico dell’agronomo Attilio Scienza e dell’enologo di fama internazionale Riccardo Cotarella.
“In Piemonte”:
Giuseppe Piovano del BIRRIFICIO GILAC si è distinto tra gli stand dedicati alle birre gourmet.
Proseguiamo il nostro viaggio tra le Cantine ARI al Vinitaly, andiamo nel padiglione friulano a incontrare:
I MAGREDI, custodi di vigna nella DOC Grave
ALKUR, una linea fresca, giovane, tipica regionale
Nel padiglione veneto c’era Paola Aldegheri, un’icona della Valpolicella al Vinitaly: uno stand importante, con prodotti di altissimo livello, specchio dell’attenzione e la cura che CANTINE ALDEGHERI dedica all’attività dal 1956.
Il Vinitaly è una fiera frenetica, per le Cantine ma anche per noi! Ma tra i corridoi, nei pressi di Corvée, siamo comunque riusciti a incontrare Vincenzo Ercolino e GAFFER VON FELDENREICH, cantina altoatesine del 1735.
Judeka sarà presto dei nostri! “L’arte del vino siciliano” entrerà a far parte del Circuito ARI: benvenuto Cesare Nicodemo, e grazie per la degustazione con il nostro Staff!
Vedere le nostre Cantine, accompagnare i nostri Agenti e i nostri Clienti, in 4 giorni di full immersion nel mondo del vino ci ha riempito di orgoglio e soddisfazione.
Quasi tutti i nostri Agenti erano presenti, ma sfortunatamente non siamo riusciti fotografarli tutti. Ringraziamo Massimo Digilio, Fabrizio Baldi, Alessandro Bencivenga, Francesca e Fabrizio Biolchi, che si sono prestati alla fotocamera!
È stata un’esperienza unica. Il Vinitaly è appena finito, già vogliamo tornare. E torneremo!
FABIO E FABRIZIO